Benvenuto in Franca Contea



France

Il modo perfetto per andare alla scoperta della Francia? Un soggiorno in Franca Contea! Una maniera per venire a contatto con una natura incontaminata e praticare attività all'aria aperta: MTB, sport in acque vive, sci e passeggiate con le racchette da neve in inverno; e ancora escursioni di ogni genere, gite in caravan, parapendio e pesca. Questa regione, fra le più belle di tutta la Francia, è particolarmente ricca di fiumi. riviere Le sue acque scendono dai pendii scoscesi delle montagne: laghi, fiumi, cascate, valli profonde da vedere a tutti i costi. La foresta è tutt'intorno. La Franca Contea vanta ben due massicci montuosi, in parte tutelati come parchi naturali regionali: i Vosgi e il Giura. Al confine con la Svizzera e alle porte della Germania, si trova fra la Borgogna e l'Alsazia.





La Franca Contea dispone di un patrimonio tanto variegato quanto atipico. Si ricorda in particolare la cappella di Ronchamp, opera incredibile di Le Corbusier, il visionario architetto del ventesimo secolo, per la quale i turisti arrivano da ogni parte del mondo, saline o ancora la Salina Reale d'Arc-et-Senans, notevole esempio di architettura industriale, iscritto nell'elenco dei patrimoni mondiali dell'UNESCO (uno dei sei siti in territorio francese). Otto città e ventitré cittadine, con in comune la volontà di tutelare le vestigia di un ricco passato, che offrono tesori insospettati, edifici insoliti e festival, tutti espressione di grande autenticità.

jouets Gli abitanti della Franca Contea sono gente ospitale, affabile e creativa. Qui il visitatore potrà andare alla ricerca delle tracce degli illustri personaggi della regione: Louis Pasteur, padre del vaccino contro la rabbia nonché del procedimento che ha preso il suo nome, la pastorizzazione, o ancora la famiglia Peugeot, pionieri dell'industria automobilistica. La loro creatività ha dato forma all'economia della regione. Nel Giura si è sviluppata l'industria del giocattolo a partire dal know-how dei tornitori del legno. Oggi a lavorare il legno sono imprese altamente specializzate, come Vilas, Monneret, Smoby. Mentre nel quindicesimo secolo, sempre nel Giura, è nata l'orologeria e oggi i produttori del settore occupano uno spazio di spicco nell'economia di tutta la regione.



Si ricordano anche l'Alstom, impresa leader nel settore della costruzione ferroviaria, o ancora la Peugeot, celebre azienda produttrice di automobili di cui un ricco museo segue il percorso nel tempo.

Grazie ai suoi due massicci montuosi, i Vosgi a nord e il Giura a est, la Franca Contea gode di una posizione e di possibilità di svago eccezionali per gli amanti dello sci alpino e dello sci di fondo. Le stazioni turistiche di Métabief, di Les Rousses e di numerosi altri villaggi propongono impianti e strutture ricettive per il divertimento di tutti, oltre che la garanzia di soggiorni rilassanti e indimenticabili.

Ma un soggiorno in Franca Contea gastronomie è anche e soprattutto l'occasione per assaporare la nostra arte del vivere e gli eccellenti vini dei vigneti d'Arbois, per godersi un pranzo in uno dei tanti ristoranti da gourmet dove i prodotti locali sono il fiore all'occhiello, o ancora per gustare in loco il famoso formaggino della «vache qui rit». È anche l'occasione per fare una sosta per lo shopping a Besançon, il capoluogo della regione.

In ogni momento dell'anno, poi, sarà possibile allietare il soggiorno partecipando a manifestazioni e festival.

Buone vacanze in Franca Contea!